Tubo stufa verniciato o porcellanato:
che differenze ci sono?

Quando acquistiamo i tubi per una stufa a legna o a pellet, troviamo sul mercato essenzialmente 2 tipi di prodotto: i tubi verniciati e quelli porcellanati. Quelli da preferire sono sicuramente i porcellanati per due motivi, tecnico ed estetico.

Dal punto di vista tecnico i prodotti porcellanati passano il test V2 di resistenza alla corrosione previsto dalle norme europee in quanto la copertura vetrosa presente anche all’interno del tubo lo rende praticamente inattaccabile dalle condense acide prodotte dai fumi. Lo stesso non si può dire dei tubi verniciati che sono costruiti in ferro e presentano la verniciatura solo esternamente: questi infatti non superano il test V2;

Per quanto riguarda l’estetica occorre tener conto non solo del prodotto nuovo, ma di come diventerà dopo l’installazione, quando sarà sottoposto all’azione delle alte temperature, delle varie manipolazioni (installazione, pulizie periodiche, ecc.), della eventuale fuoriuscita di condensa.

I prodotti verniciati sono poco performanti in tal senso in quanto le vernici che li ricoprono cambiano di colore e addirittura si scrostano con le alte temperature, inoltre si graffiano facilmente e non consentono alcun tipo di lavaggio. In particolare la vernice applicata sull’acciaio inox è particolarmente debole proprio per la scarsa aderenza su una superficie così liscia.

Il tubo porcellanato invece garantisce assoluta inalterabilità di colore alle alte temperature, anche in caso di fuoco di fuliggine, non si graffia ed è lavabile con qualsiasi prodotto per la pulizia. La porcellanatura è una vetrificazione, necessita di una cottura del pezzo a 850°C per cui non teme di certo le alte temperature. Il tubo viene porcellanato sia all’interno che all’esterno, acquisendo così una eccezionale resistenza alla corrosione all’interno e una formidabile stabilità estetica all’esterno.

This site is registered on wpml.org as a development site.